IL 6 MAGGIO SCADE IL TERMINE PER PARTECIPARE AL PREMIO “GIUSEPPE MALATTIA DELLA VALLATA” EDIZIONE 2014

A luglio Barcis diviene la capitale della poesia in occasione della cerimonia di premiazione del concorso letterario “Giuseppe Malattia della Vallata”. Attraverso questa importante iniziativa culturale vengono valorizzate le diverse espressioni poetiche del patrimonio linguistico nazionale e le tradizioni letterarie che fanno riferimento alle memorie etnoantropologiche delle minoranze italiane. La manifestazione è nata nel 1988, in occasione dei quarant’anni dalla morte di Giuseppe Malattia della Vallata avvenuta nel 1948, per ricordare una delle figure di grande spessore intellettuale del Friuli occidentale; letterato e cantore appassionato della Valcellina. “Alla prima edizione – ricorda il presidente del comitato organizzatore, Maurizio Salvador – presero parte 18 poeti; all'edizione 2013 hanno partecipato oltre 600 autori. Questi dati sono la dimostrazione concreta che negli anni l’iniziativa è cresciuta, riuscendo a coinvolgere sempre di più gli appassionati di poesia ed interpretando i cambiamenti della società contemporanea”.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Barcis, della Provincia di Pordenone, della Comunità Montana del Friuli Occidentale, della Pro Barcis, della famiglia Malattia e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
Il premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana; poesia in idiomi delle minoranze etnolinguistiche italiane (albanese, catalano, grecanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno) e nelle parlate locali. I partecipanti devono presentare un massimo di tre poesie non superiori a cinquanta versi ciascuna, inedite e mai premiate in altri concorsi. Nel caso si tratti di un’opera di poesia in lingua minoritaria, al testo originale va affiancata la traduzione in italiano. Le opere devono essere battute a macchina in sette copie. Il nominativo, l’indirizzo e il recapito telefonico dell’autore devono risultare a piè di pagina di ciascuna delle copie dei testi inviati.
I plichi contenenti i testi a concorso devono essere trasmessi alla segreteria del premio (Casella Postale 211 U.P. Pordenone - 33170 Pordenone) entro il 6 maggio 2014 (vale il timbro postale).
Ai vincitori andrà un premio di 800 euro, ai secondi classificati di 500 euro, ai terzi di 300 euro. La giuria del premio è composta da Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Rosanna Paroni Bertoja, Giacomo Vit ed è presieduta dal professor Tommaso Scappaticci,  segretario Roberto Malattia.
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il sito www.premiogiuseppemalattia.it, oppure contattando la Pro Barcis (tel. 0427 76300) o il Comune di Barcis (0427 76014 – 0427 76187).
La premiazione dei vincitori è prevista per domenica 13 luglio 2014 a Barcis.