IL PREMIO "GIUSEPPE MALATTIA DELLA VALLATA" COMPIE 25 ANNI

Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” compie 25 anni: è stato consegnato per la prima volta nell’agosto del 1988, nel quarantesimo anniversario della scomparsa del poeta della Valcellina, e vi parteciparono allora 18 poeti. Oggi il Premio ha rilevanza nazionale e il numero dei concorrenti è cresciuto negli anni in modo esponenziale, arrivando a superare il numero degli abitanti del piccolo paese di Barcis.

E’ stato reso pubblico il bando per partecipare all’edizione 2012 e il termine per inviare i componimento scade il 5 maggio. I premi saranno consegnati a Barcis domenica 8 luglio. 
Il Premio, sostenuto dal Comune di Barcis, dalla Provincia di Pordenone, dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale, dalla Pro Barcis e dalla Fondazione Crup, è stato istituito per ricordare Giuseppe Malattia della Vallata, considerato il “cantore della Valcellina”, poeta e giornalista autodidatta che nei suoi versi ha celebrato le bellezze della valle natia.

L’idea di dar vita al Premio nacque dal desiderio di tenere vivo, attraverso la voce della poesia, il ricordo del “cantore della Valcellina” da parte della famiglia Malattia che ha sostenuto con generosità il Premio in questi 25 anni.

Lo scorso anno il “Malattia della Vallata” ha raggiunto la partecipazione record di oltre 600 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche da Paesi esteri.

Due le sezioni: poesia in lingua italiana e poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche (albanese, catalano, grecanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno) e nelle parlate locali. 

I partecipanti devono presentare al massimo tre poesie inedite non superiori a 50 versi ciascuna; nel caso di lingua minoritaria devono allegare la traduzione in italiano. 

Dopo avere esaminato le opere, sarà formulata una rosa di finalisti per ogni sezione, per ciascuna delle quali saranno assegnati un primo, un secondo ed un terzo premio, rispettivamente di 800,00, 500,00 e 300,00 Euro.

I testi vanno inviati alla segreteria del Premio (Casella postale 211 U.P. – 33170 Pordenone). 

La giuria, presieduta da Tommaso Scappaticci, è composta da Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Rosanna Paroni Bertoja, Giacomo Vit e Roberto Malattia. Del comitato organizzatore fanno parte Maurizio Salvador, Aurelio Messinese, Daniela Paulon e Cristina Roman. 
Il bando del premio è scaricabile dal sito www.premiogiuseppemalattia.it, oppure ci si può rivolgere alla Pro Barcis (Tel 0427 76300).

 

Pordenone, 9 febbraio 2012