In poesia e in musica
Omaggio del Premio
"Giuseppe Malattia della Vallata"
Ida Vallerugo

Domenica 10 luglio 2011 ore 15.00
Piazzale Palazzo Centi Barcis

Il Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" da alcuni anni rende omaggio a poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali: nel 2008 è stata premiata Novella Cantarutti, nel 2009 Umberto Valentinis e nel 2010 Pierluigi Cappello.
Protagonista quest'anno è Ida Vallerugo.
L'incontro prevede un momento musicale proposto dal duo "Kaleiduo" Yuri Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica  e la presentazione della pubblicazione "Bibliografia di Pierluigi Cappello" curata da Anna De Simone. Di Ida Vallerugo sarà presentato il libro "Mistral" e l'autrice converserà con Pierluigi Cappello e Aldo Colonnello.
La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento a Ida Vallerugo da parte della Provincia di Pordenone e del Comitato organizzatore del Premio.

Provincia di Pordenone
Premio "Giuseppe Malattia della Vallata"

Omaggio a Ida Vallerugo
Voce di qualità, largamente riconosciuta,
della poesia del nostro territorio

Barcis, 4 luglio 2011

Ida Vallerugo

Ida Vallerugo è nata nel 1946  a Meduno (Pordenone), dove vive e dove ha insegnato nelle scuole elementari.
Ha pubblicato in italiano La porta dipinta (Firenze, Collettivo R, 1968) e Interrogatorio (Firenze, Collettivo R, 1972). Premio David di Donatello nel ....
è stata tra i fondatori della collana di poesia La barca di Babele del Circolo culturale di Meduno (e  del Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina), diretta prima da Pierluigi Cappello, poi da Amedeo Giacomini e ora da Luigi Bressan.
Ha cominciato a scrivere in friulano, nella varietà di Meduno,  per necessitata spinta interiore, dopo  la morte della nonna, la Maa. Ne è nata la raccolta che più ha contribuito a far  conoscere largamente la sua poesia:  Maa Onda, Montereale Valcellina (Pn), Circolo Culturale Menocchio, Collana "Le molte vite", a cura di Aldo Colonnello, 1997.
Del 1982 "Letera a Meno" (Lettera a Menocchio), Biblioteca civica di Montereale Valcellina (Pn). Alcuni suoi testi  sono stati proposti per la prima volta da Andreina Ciceri nella rivista "Il Punto", n.6, 1983), nell'antologia Scrittrici contemporanee in Friuli (1984) e  nel 1986 da Amedeo Giacomini in "Diverse lingue".
Sue poesie, Mistral e altre poesie inedite, sono state pubblicate nella rivista  "Sagittaria" di Pordenone nel 1991 e nelle raccolte antologiche: La poesia nel Friuli-Venezia Giulia (1988), a cura di Gianni Di Fusco; J' sielc' peravali'. Scelgo parole (Poesia del '900 nelle parlate del Friuli occidentale tra Livenza e Tagliamento), Provincia di Pordenone / Edizioni Biblioteca dell'Immagine (Pn) 1991 e 1995, a cura di A. Colonnello, G. Mariuz, G. Pauletto; con fotografie di Italo Michieli  e un' ampia e ancora valida appendice didattica.
(Si tratta di un volume di 420 pagine, destinato alle scuole, che fa il punto sul far poesia nel Friuli occidentale e che meriterebbe, a 15 anni di distanza, di essere ripubblicato in edizione aggiornata. Contiene testi nelle varietà friulane e venete di: "Academiuta" di Casarsa (Casarsa), Renato Appi (Cordenons), Mario Argante (Tauriano), Bianca Borsatti Chinese (Claut), Eddy Bortolussi (Savorgnano), Cesare Bortotto ( Casarsa - "Academiuta"), Ettore Busetto (Pordenone),  Vittorio Cadel (Fanna), Novella Cantarutti (Navarons di Meduno), Riccardo Castellani ( Casarsa- "Academiuta"), Ovidio Colussi (Casarsa- "Academiuta"), Antonio De Biasio (Montereale Valcellina), Giovanni De Marchi ( Caneva, Stevenà), Beno Fignon (Montereale Valcellina - Andreis), Lionello Fioretti (Bagnarola), Francesco Giambattista Lucchese (Caneva),  Giuseppe Malattia della Vallata (Barcis), Giuseppe Mariuz (San Vito al Tagliamento), Osvaldo Martinelli Fozza (Erto), Nico Naldini (Casarsa- "Academiuta"), Rosanna Paroni Bertoja (Montereale Valcellina), Romano Pascutto ( San Stino di Livenza), Pier Paolo Pasolini (Casarsa - "Academiuta"), Livio Scarabellotto (Sacile), Arrigo Sedran (Spilimbergo), Dante Spagnol ( Casarsa- "Academiuta"), Tonuti Spagnol ( Casarsa - "Academiuta"), Federico Tavan (Andreis), Nelso Tracanelli ( San Michele al Tagliamento), Ida Vallerugo (Meduno), Gian Mario Villalta (Pasiano), Giacomo Vit ( Bagnarola).
Nella autopresentazione Ida Vallerugo  scrive: " Vorrei poter cogliere nella poesia l'immediatezza profonda della musica e nella lingua friulana l'universalità di uno strumento che spalanca le porte al mondo".
Sue poesie sono pure incluse  nelle antologie: Il pensiero dominante. Poesia italiana 1970-2000, a cura di Franco Loi e Davide Rondoni, Garzanti, Milano 2001; Fiorita periferia, a cura di Giacomo Vit e Giuseppe Zoppelli, Pasian di Prato (Ud), Campanotto, 2002; Tanche giaiutis [Come avèrle]. La poesia friulana da Pasolini ai giorni nostri, a cura di Amedeo Giacomini, Associazione culturale Colonos, Villacaccia di Lestizza (Ud) 2003; Nuovi poeti italiani, 5, a cura di Franco Loi, Einaudi, Torino 2004; I colòrs da lis vòs [I colori delle voci], a cura di Pierluigi Cappello, Associazione culturale Colonos, Villacaccia di Lestizza (Ud) 2006; Cinquanta poesie per Biagio Marin, "Quaderni del Centro Studi "Biagio Marin", 2, Fabrizio Serra Editore Pisa-Roma 2009, a cura di Anna De Simone,  con essenziale scheda critica.
Un' ampia intervista sulla sua poesia di Ida Vallerugo in: M. Casagrande, In un gorgo di fedeltà. Dialoghi con poeti italiani  con fotografie di A. Piai, Rovigo, Il Ponte del Sale, 2006.
Nel 2009 con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è stato largamente diffuso il quaderno n.11, Ida Vallerugo,Sul punt di Sydney il vint/Sul ponte di Sydney il vento di della piccola collana "Poesia in viaggio" del Circolo culturale Menocchio.
Nel 2010 è uscita una nuova ampia raccolta Mistral nelle edizioni Il ponte del sale di Rovigo con la quale è stata finalista al premio Viareggio.
Per Donzelli (il maggior editore italiano di poesia) è prevista la ristampa di Maa Onda.