Presentata oggi la 23a edizione del concorso di poesia che si terrà a Barcis Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata". Edizione da record che ha visto 535 partecipanti da tutte le regioni italiane e dall�estero. Domenica 11 luglio la consegna dei premi ai finalisti, tre della nostra regione, alla presenza di autorità regionali e provinciali.

Il Premio letterario nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" ha registrato quest'anno cinquecentrotrentacinque partecipanti, cifra più alta mai raggiunta dal 1988, anno della prima edizione, registrando oltre 100 concorrenti in più dell'edizione dello scorso anno che era già da record.

I premi, istituiti dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di Barcis in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Pro Barcis e la famiglia Malattia della Vallata e con il sostegno della Fondazione Crup, saranno consegnati domenica 11 luglio nel piazzale antistante Palazzo Centi a Barcis.

Oggi in Provincia si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione e dei finalisti, alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Bressa, del sindaco di Barcis, Tommaso Olivieri, del presidente del comitato organizzatore della manifestazione, Maurizio Salvador, di Aldo Colonnello in rappresentanza della giuria, della presidente della Pro Barcis, Adelina Andrin, e di Paolo Musolla, vicepresidente della Fondazione Crup.

In questa occasione sono stati resi noti i nomi degli autori selezionati dalla giuria del Premio, presieduta da Tommaso Scappaticci, e composta da Pierluigi Cappello, Roberto Malattia, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja.

I partecipanti alla sezione poesia in lingua italiana sono stati 454 (347 lo scorso anno e 250 nel 2008) e quelli della sezione poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali sono stati 81 (60 nel 2009 e 47 nel 2008).

La giuria ha selezionato i finalisti delle due sezioni: otto per la poesia in lingua italiana e otto per la sezione poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali, mentre i vincitori saranno annunciati domenica a Barcis.

Per la poesia in lingua italiana gli autori selezionati sono: Alessandro Bertolino (Torino), Antonio Cosimo De Biasio (Cordenons - Pn), Anna Elisa De Gregorio (Ancona), Attilio Giannoni (Castelletto Santicino - Novara), Ivano Mugnaini (Massarosa - Lucca), Renato Pauletto (Portogruaro - Venezia), Valeria Serofilli (Pontasserchio di San Giuliano Terme- Pisa) e Darina Sestakova (Portogruaro - Venezia).

I poeti selezionati per la sezione dedicata alla poesia in idiomi delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali sono Marco Bagarella (Trapani), Ivan Crico (Tapogliano - Udine), Anna Elisa De Gregorio (Ancona), Fabio Franzin (Motta di Livenza - Treviso), Silvio Ornella (Fiume Veneto - Pordenone), Alfredo Panetta (Milano), Antonio Rossi (Berchidda - Olbia Tempio) e Cristanziano Serricchio (Manfredonia).

Il programma di domenica 11 luglio prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale e alle 11.30 nel piazzale di Palazzo Centi la cerimonia di premiazione durante la quale sono previsti il saluto delle autorità e alcuni interventi. Nel corso della manifestazione sarà proposto un momento musicale del duo Glauco Bertagnin e Gianni Fassetta.

Pordenone, 5 luglio 2010