Presentata oggi la 28° edizione del concorso di poesia Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” che sarà consegnato a Barcis domenica 12 luglio nel piazzale di Palazzo Centi.  Oltre 500 i partecipanti, dall’Italia e dall’estero.

Sono stati 515 i partecipanti alla 28° edizione del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”. Negli ultimi anni si è registrato un trend di crescita che fa del premio, istituito dalla Provincia di Pordenone e dal Comune di Barcis in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Pro Barcis e la famiglia Malattia della Vallata e con il prezioso sostegno della Fondazione Crup, una tra le iniziative culturali di grande rilievo in regione.

Oggi nella sede della Provincia di Pordenone è stato illustrato il programma della manifestazione: alla conferenza stampa erano presenti l’assessore provinciale alla Cultura, Elisa Coassin, il sindaco di Barcis, Claudio Traina, il consigliere della Fondazione Crup, Giambattista Cignacco, il presidente del comitato organizzatore della manifestazione, Maurizio Salvador, Giacomo Vit in rappresentanza della giuria e Roberto Malattia per la famiglia.

Come consuetudine sono stati resi noti i nomi degli autori selezionati dalla giuria del Premio, presieduta da Tommaso Scappaticci, e composta da Pierluigi Cappello, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja, segretario Roberto Malattia.

I partecipanti alla sezione poesia in lingua italiana sono stati 411 e quelli della sezione poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali sono stati 104, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.

La giuria ha selezionato i finalisti delle due sezioni: otto per la poesia in lingua italiana e sette per la sezione della poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. I vincitori saranno annunciati domenica a Barcis.

Per la poesia in lingua italiana gli autori selezionati sono: Guido Cupani - Portogruaro (Venezia), Benito Galilea – Roma, Maria Natalia Iiriti – Bova Marina (Reggio Calabria),  Paolo Polvani - Barletta (Barletta–Andria-Trani), Maria Milena Priviero – Pordenone, Daniela Raimondi – Alghero (Sassari), Fulvio Segato – Trieste, Giovanni Trimeri – Arten (Belluno).

Per la sezione di poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguisitiche italiane e nelle parlate locali sono stati selezionati: Giovanni Benaglio – S. Giovanni Lupatoto (Verona), Emanuele Bertuzzi – Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone), Massimo Buset - Pordenone, Rino Cavasino – Firenze, Antonio Cosimo De Biasio – Cordenons (Pordenone), Clara Kaisermann – Mezzolombardo (Trento), Francesco Sassetto–Venezia.

Il programma di domenica 12 luglio prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale e alle 11.30 nel piazzale di Palazzo Centi la cerimonia di premiazione durante la quale sono previsti il saluto delle autorità e alcuni interventi.

Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” da alcuni anni rende omaggio a poeti che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la lingua friulana nelle varie parlate locali: nel 2008 è stata premiata Novella Cantarutti, nel 2009 Umberto Valentinis, nel 2010 Pierluigi Cappello, nel 2011 Ida Vallerugo, nel 2012 Leonardo Zanier, nel 2013 Gian Mario Villalta e nel 2014 Federico Tavan alla memoria. Protagonista quest’anno è Luigi Bressan che converserà con Maurizio Casagrande e con il pubblico.

Accompagneranno l’incontro alcuni momenti musicali proposti da Erica Fassetta al violino e Gianni Fassetta alla fisarmonica.

La cerimonia si concluderà con la consegna di un riconoscimento a Luigi Bressan da parte della Provincia di Pordenone e del Comitato organizzatore del Premio.

Pordenone, 6 luglio 2015