Premio Giuseppe Malattia: Il Gazzettino, 12 luglio 2009

Il Gazzettino, 12/07/2009

BARCIS Stamane la cerimonia finale del Malattia  della Vallata a palazzo Centi

Sfida letteraria, la premiazione

 

Barcis

Cerimonia di premiazione, stamani, nel piazzale di palazzo Centi, a Barcis, per la ventiduesima edizione del Premio letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” che quest’anno ha visto 407 partecipanti, cifra record. La manifestazione è promossa da Provincia e Comune di Barcis, in collaborazione con la Comunità montana, la Pro Barcis e il fondamentale sostegno economico della famiglia Malattia. La giuria del premio è presieduta da Leandro Malattia ed è composta da Tommaso Scappaticci, Pierluigi Cappello, Roberto Malattia, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja. I partecipanti alla sezione poesia in lingua italiana sono stati 347 e quelli della sezione poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali 60.

Al Premio hanno partecipato poeti provenienti da tutta l’Italia. La regione più rappresentata è il Friuli Venezia Giulia (83), seguita da Veneto (63), Lombardia (46) ed Emilia Romagna (37). In questa edizione si è registrata inoltre una grande partecipazione dal Lazio, 27, dalla Campania, 19, e dalla Sicilia, 14. Tre i poeti che hanno inviato la loro composizione dall’estero: dall’Austria, Gran Bretagna e Canada. La giuria ha selezionato i finalisti delle due sezioni, 15 per la lingua italiana e 13 per le lingue minoritarie.

Della rosa da cui oggi saranno annunciati i vincitori fanno parte anche Cristina Micelli di Basiliano (Udine), Renato Pauletto di Portogruaro (Venezia), Sergio Penco di Trieste, Šestáková Darina di Portogruaro, Tristano Tamaro di Trieste, Giorgio Deotto di Udine, Fernando Gerometta di Vito d’Asio, Ezio Giust di Trieste, Francesco Indrigo di San Vito al Tagliamento e Silvio Ornella di Fiume Veneto. Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale e alle 11.30 la cerimonia di premiazione, durante la quale sono previsti il saluto delle autorità e alcuni interventi della giuria. Nel corso della manifestazione sarà proposto un momento musicale del Trio Yuri Ceccarese, Gianni Fassetta e Antonio Puliafito. Nel pomeriggio, omaggio al poeta friulano Umberto Valentinis.

Domenica 12 Luglio 2009